Spesso oltre alla sofferenza per la perdita di una persona cara ci troviamo a fare i conti anche con la burocrazia dei beni lasciati in eredità. Conti correnti, beni mobili e patrimoni immobiliari entrano in nostro possesso da un giorno all’altro, con tutti i rispettivi oneri amministrativi.
Ereditando uno stabile, non sempre si ha il tempo e la voglia di gestirlo come chi lo faceva prima, per molteplici ragioni spesso si decide di venderlo ed avere una liquidità disponibile nell’immediato. Le cause possono essere svariate: lo stabile si trova in una città diversa rispetto a quella in si risiede, gli inquilini faticano a pagare gli affitti, le spese di manutenzione dello stabile sono costose, disaccordi con i co-intestatari, qualsiasi sia la motivazione, l’importante è preparare tutta la documentazione necessaria.
Ecco l’elenco dei documenti necessari per la vendita di uno stabile ereditato:
- APE: l’Attestato di Prestazione Energetica
È un documento necessario (per legge) che indica la classe di appartenenza energetica degli immobili.
- Planimetrie catastali
Sono i disegni catastali sui quali vengono rappresentati gli appartamenti e la loro divisione interna.
- Certificato di agibilità o abitabilità
Il nome è diverso ma il significato è lo stesso, il certificato di agibilità e il certificato di abitabilità, sono stati uniti con il decreto SCIA 2 (D.lgs. n. 222), certificano la presenza delle condizioni di sicurezza, igiene salubrità dell’aria, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, secondo i paramenti imposti dalla normativa vigente.
- Atto di provenienza
È un documento molto importante, che attesta la validità del trasferimento della proprietà e permette di costruire la storia dell’immobile in tutti i suoi passaggi.
- Dichiarazione di successione
La successione è il trasferimento dei beni ereditati dal defunto agli eredi.
Esistono due tipi di successione:
testamentaria, quando c’è un testamento
legittima, quando, in mancanza di un testamento, la legge prevede che l’eredità venga destinata secondo il grado di parentela. (scopri di più)
- Contratti di locazione
Nel caso in cui ci siano degli appartamenti affittati bisognerà fornire tutti i contratti di locazione per visionare le scadenze, gli eventuali vincoli e le condizioni economiche.
- Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia
Questi documenti non sono obbligatori per la vendita dello stabile.
- Documenti relativi al proprietario
Carta d’identità, codice fiscale, certificato di residenza (o autocertificazione) e certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio
Di solito ci si affida a società specializzate nella compravendita di interi edifici, come la nostra, che anche in assenza di tale documentazione possono provvedere a reperirla.