Vendere una palazzina, l’importanza delle planimetrie catastali

Vorrei vendere la mia palazzina Prealpi Immobiliare

“Vorrei vendere la mia palazzina ma non ho tutte le planimetrie catastali come faccio?”

Questa è una domanda che spesso i venditori ci pongono.

La nostra Società anche in assenza di planimetrie catastali riesce a effettuare una stima, provvedendo al recupero gratuito delle stesse al Catasto Edilizio Urbano. Il Catasto Edilizio Urbano è la banca dati dove trovare tutti i dati catastali di tutto il territorio italiano; è consultabile on line o tramite sportello.

Per avere informazioni, i dati da tenere a portata di mano sono; comune dove si trova l’immobile, foglio e particella.

Le planimetrie catastali raffigurano i disegni delle proprietà immobiliari (appartamenti, uffici, negozi, laboratori, depositi, box, magazzini, ecc.…) che compongono la palazzina. Nelle planimetrie vengono rappresentati gli immobili con la loro suddivisione interna, le eventuali pertinenze esclusive (giardino, cantine. ecc.) e l’orientamento rispetto al Nord. Le planimetrie catastali spesso sono chiamate, planimetrie catastali rasterizzate, ormai termine in disuso per chiamare le planimetrie in formato digitale e non cartaceo.

Le informazioni all’interno della planimetria sono:

  • la data ed il protocollo della richiesta e il codice fiscale del richiedente
  • comune, foglio, particella, subalterno
  • indirizzo, piano e se presenti: interno, scala, lotto, edificio
  • il disegno dell’unità immobiliare (se molto vecchia sarà rappresentata su foglio millimetrato con al centro il disegno dell’unità immobiliare eseguito a mano; se invece recente, l’immagine dell’unità immobiliare sarà di qualità in quanto disegnata in CAD.

È molto importante che le planimetrie catastali al momento del rogito corrispondano allo stato di fatto degli immobili in quanto dovrà essere dichiarato in atto, in caso contrario si rischia la nullità dell’atto.

◊ Piccola curiosità:

le uniche planimetrie catastabili non disponibili sono quelle di prigioni, riformatori, istituti di credito, di cambio, assicurazioni, fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze e zone riservate come obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato.

Perché optare per la vendita frazionata anziché la vendita in blocco

Testo scritto In collaborazione con il Geom. Davide Pagani Uboldo